Esplora contenuti correlati

Comunicato Stampa n. 1/2019

10 maggio 2019

Alla c.a. delle redazioni e dei giornalisti interessati:

NOTA PER I GIORNALISTI – I giornalisti che intendessero partecipare all’evento dovranno accreditarsi inviando un’email alla segreteria del CNBBSV

Email: CNBBSV@palazzochigi.it – (Tel. 06.67795432), specificando nome, cognome, luogo e data di nascita e testata, entro e non oltre lunedì 13 maggio 2019 alle ore 12.00

_____________________________________________

COMUNICATO STAMPA

Incontro: “La strategia italiana per la Bioeconomia”

14 maggio 2019

Il 14 maggio alle ore 10,00 si terrà presso la Sala Polifunzionale della Presidenza del Consiglio a Roma in Via S.Maria in Via, 37 l’incontro “La strategia italiana per la Bioeconomia”.

Nel corso della conferenza, organizzata per iniziativa del Sottosegretario alla Presidenza del Consiglio On. Giancarlo Giorgetti e del Presidente del Comitato Nazionale per la Biosicurezza, le Biotecnologie e le Scienze della Vita Prof. Andrea Lenzi, verrà presentato la strategia nazionale aggiornata ed il relativo programma di attuazione su tale materia, alla presenza di rappresentanti del Ministero dello Sviluppo Economico, del Ministero dell’Ambiente e Tutela del Territorio e del Mare, del Ministero delle Politiche agricole alimentari e forestali e del Turismo e il Ministero dell’Istruzione, Università e Ricerca, dei rappresentanti delle Regioni e dei principali Cluster tecnologici italiani del settore.

---------------------------------------------------------------

La Bioeconomia è composta dai settori di agricoltura, allevamento, foreste, pesca e acquacoltura e gli annessi settori di trasformazione della materia prima prodotta come l'industria alimentare, quella che lavora il legno, le bioraffinerie e una parte dell'industria marino-marittima.

La Bioeconomia italiana è terza in Europa, dopo quella tedesca e quella francese, con un fatturato annuo di circa 330 miliardi di euro e 2 milioni di posti di lavoro.

Il nostro Paese è, inoltre, secondo in Europa in termini di ricerca ed innovazione e spesso il primo in termini di ricchezza in biodiversità e di prodotti innovativi e di qualità immessi sul mercato; tuttavia, la Bioeconomia italiana soffre di una carenza di coordinazione tra istituzioni e fra gli attori del settore pubblico e privato che operano nel settore.

Al fine di porre rimedio, la Presidenza del Consiglio dei Ministri ha deciso, nel 2016, di dotare il Paese di una strategia nazionale, che è stata concordata con la Commissione Europea e predisposta dai Referenti di 4 Ministeri (MATTM, MIPAFF, MISE, MIUR), dalla Conferenza delle Regioni e delle Province autonome, dall'Agenzia per la coesione territoriale e da alcuni Cluster tecnologici nazionali. La strategia è stata presentata il 20 aprile 2017.

L’attuale Presidenza del Consiglio dei Ministri ha ravvisato l'opportunità di aggiornare la strategia nazionale menzionata, anche al fine di adeguarla al nuovo piano di finanziamento della ricerca e innovazione europea (Horizon Europe), e di facilitarne l'attuazione, per il tramite di un tavolo di coordinamento nazionale dedicato, avviato nell'ambito del Comitato Nazionale per la Biosicurezza, le Biotecnologie e le Scienze della Vita di Palazzo Chigi.

Per informazioni si prega contattare la segreteria del CNBBSV

Email: CNBBSV@palazzochigi.it - Tel. 06.67795432

 

Per saperne di più

Torna all'inizio del contenuto