Bioeconomia circolare per la Transizione Ecologica: nuove competenze e bisogni formativi
Sala Verde - Palazzo Chigi - Presidenza del Consiglio dei Ministri (Piazza Colonna, 370 - Roma)
24 Maggio 2024 – Ore 11,00-14,00
In occasione del Bioeconomy Day italiano ed in vista della revisione della Strategia Europea per la Bioeconomia, APRE (Agenzia per la Promozione della Ricerca Europea), FVA New Media Research e Alma Mater Studiorum - Università di Bologna, in collaborazione con il “Gruppo di Coordinamento Nazionale per la Bioeconomia” del Comitato Nazionale per la Biosicurezza, le Biotecnologie e le Scienze della Vita della Presidenza del Consiglio dei Ministri, organizzano un momento di riflessione sulle opportunità future, i percorsi formativi e le competenze necessarie nel settore della bioeconomia circolare, pilastro centrale della transizione ecologica richiesta dal Green Deal Europeo.
Introdurrà il tema la Commissione Europea e i principali progetti Europei di ricerca che si occupano di formazione nella bioeconomia. Seguirà una tavola rotonda che coinvolgerà attori istituzionali nazionali e regionali per stimolare il dibattito tra i decisori politici sull’importanza e l’urgenza di rafforzare la formazione sulla bioeconomia in ogni ordine e grado come volano di sviluppo sostenibile in tutti i settori dell’economia.
PROGRAMMA:
11.00-11.15 – Introduzione:
Fabio Fava, Coordinatore Scientifico del Gruppo di Coordinamento Nazionale per la Bioeconomia del Comitato Nazionale per la Biosicurezza, le Biotecnologie e le Scienze della Vita della Presidenza del Consiglio dei Ministri.
11.15-12.00 - I Sessione:
Risultati e raccomandazioni sulla formazione nella bioeconomia dalla Commissione Europea e i principali progetti Europei di ricerca sul tema:
- Giuseppe Pellegrino, European Commission DG RTD – Bioeconomy Unit (online)
- Greet Maenhout, Deputy Director and Head of our Forests and Bioeconomy Unit - Joint Research Centre
- Virginia Puzzolo, Circular Bio-based Europe Joint Undertaking (TBC, online)
- Buone pratiche e raccomandazioni dai progetti HORIZON 2020 e HORIZON EUROPE: BIOBEC, BIOGOV.NET, ENGAGE4BIO, GENB
12.00-13.00 - II Sessione:
Tavola Rotonda di discussione per fare il punto italiano: il ruolo dei diversi Ministeri e delle Regioni nella definizione di una roadmap per la formazione nella bioeconomia in prospettiva dell’aggiornamento della Strategia Europea per la Bioeconomia.
- Introduce e modera: Fabio Fava – Università di Bologna e Gruppo di Coordinamento Nazionale per la Bioeconomia, Presidenza del Consiglio dei Ministri
- Intervengono:
- Ministero dell’Istruzione e del Merito – Davide D’Amico
- Ministero dell’Università e della Ricerca – Luigi Pievani
- Ministero dell’Agricoltura, della Sovranità alimentare e delle Foreste – Gian Matteo Panunzi, Massimiliano Rossi
- Ministero dell'Ambiente e della Sicurezza Energetica – Nunzia Bernardo, Marta Bertolaso
- Conferenza delle Regioni e delle Province Autonome – Carlo Bianchessi