Contributi degli oratori
Il 16 luglio 2021 si è tenuto, nella Biblioteca Chigiana di Palazzo Chigi, il G20 OECD WORKSHOP: Bioeconomy in the G20 and OECD countries.
Oggetto dell’incontro è stato la condivisione e la comparazione delle strategie nazionali per la bioeconomia disponibili nei Paesi G20 e OCSE al fine di individuare e co-progettare le migliori governance ed indicatori di monitoraggio della crescita sostenibile ed omogenea di questo meta-settore nei diversi continenti.
Più di quaranta Stati in tutto il mondo perseguono attualmente strategie politiche specifiche per espandere e rafforzare le loro bioeconomie. Tra questi, ci sono 9 Stati membri europei e molti paesi OCSE e G20 come, tra gli altri, Norvegia, Argentina, Brasile, Canada, Giappone, Sud Africa e Stati Uniti. Altri paesi dell'OCSE del G20 stanno lavorando alla messa a punto di strategie nazionali dedicate alla bioeconomia.
Tuttavia, le strategie disponibili sono spesso notevolmente diverse come settori coinvolti, governance e policy, poiché rispondenti a priorità specifiche di ciascun Paese. Inoltre, spesso mancano di indicatori adeguati per monitorare i progressi nel raggiungimento degli obiettivi pianificati.
Di qui le ragioni alla base di questa iniziativa: l’individuazione di strumenti di governance e di monitoraggio condivisi e più efficaci contribuirebbe notevolmente ad accrescere una bioeconomia sostenibile a livello globale.
Il workshop di oggi ha avviato questo processo, mettendo a valore il contributo di oltre 25 Relatori, referenti istituzionali di 12 paesi G20 e OCSE dotati di una strategia nazionale per la Bioeconomia unitamente a referenti istituzionali della Commissione UE (Dr. Peter Wehrheim e Dr. Giovanni De Santi) e della FAO (Dr. Maurizio Martina).
All’incontro hanno inoltre partecipato:
- i Ministri Roberto Cingolani, Maria Cristina Messa, Giancarlo Giorgetti;
- il Dott. Antonio Bernardini, Ambasciatore italiano presso l’OCSE & il Ministero degli Affari Esteri e della Cooperazione internazionale;
- il Dott. Masamichi Kono, Vice Segretario Generale, OCSE;
L’evento è stato organizzato dal “Gruppo di Coordinamento Nazionale per la Bioeconomia”, presieduto dal Prof. Fabio Fava, istituto all’interno del Comitato Nazionale per la Biosicurezza, le Biotecnologie e le Scienze della Vita dalla Presidenza del Consiglio dei Ministri presieduto dal Prof. Andrea Lenzi.
I risultati del workshop saranno oggetto di un documento dedicato dell'OCSE.