Composizione

L'attuale composizione del Comitato è prevista dal dPCM del 13 giugno 2016 e successive modifiche

PRESIDENTE 

Prof. Andrea LENZI - Ordinario di Endocrinologia, Università “La Sapienza” - Presidente del Consiglio Universitario Nazionale (CUN) - Direttore di Unità Organizzativa Complessa di Endocrinologia, Malattie del Metabolismo


CONSIGLIO DI PRESIDENZA

Prof.ssa Paola GRAMMATICO, con funzioni di Vicaria del Presidente del Comitato (dal 28 novembre 2017 – DPCM), Associato di Genetica Medica, Direttore U.O.C. Laboratorio di Genetica Medica, Università “La Sapienza” di Roma

Prof. Roberto CINGOLANIDirettore Scientifico dell’Istituto Italiano di Tecnologia (IIT), Genova

Prof. Giuseppe NOVELLI, Rettore dell’Università degli Studi di Roma “Tor Vergata”, Presidente dell’Osservatorio Nazionale per le Professioni Sanitarie, MIUR, Direttore della U.O.C. Laboratorio di Genetica Medica del Policlinico di Tor Vergata, Ordinario di Genetica Medica della Facoltà di Medicina e Chirurgia dell’Università degli Studi di Roma “Tor Vergata”


COMPONENTI

Prof. Antonio AMOROSO, Ordinario di Genetica Medica, Università di Torino – Presidente Società Italiana Genetica Umana (SIGU)

Prof. Antonio BERGAMASCHI, Ordinario di Medicina del Lavoro, Università Cattolica del S. Cuore di Roma – Università Tor Vergata di Roma (Medicina del Lavoro)

Prof. Carlo CALTAGIRONE, Ordinario di Neurologia, Università “Tor Vergata” di Roma – Direttore scientifico Fondazione “Santa Lucia” (Biologia Molecolare)

Prof. Fabio FAVA, Ordinario di biotecnologie industriali ed ambientali presso l’Università di Bologna “Alma Mater Studiorum – (dal 28 novembre 2017, DPCM)

Prof. Paolo GASPARINI, Professore straordinario di Genetica Medica, Università di Trieste

Prof. Maurizio GENUARDI, Ordinario di Genetica Medica, Università Cattolica del S. Cuore, Roma – Presidente entrante Società Italiana Genetica Umana (SIGU)

Prof. Marco GOBBETTI, Ordinario di microbiologia agraria, Università di Bolzano

Prof. Mauro MAGNANI, Ordinario di Biochimica e Direttore della Sezione Biotecnologie – Università di Urbino (Ingegneria chimica)

Prof. Piero Angelo MORANDINI, Docente di Biotecnologie industriali vegetali e ambientali – Università di Milano (Agronomia)

Prof. Luigi NALDINI, Direttore Istituto “Telethon” San Raffaele per la terapia genica – Ordinario di Istologia e Terapia genica Università “Vita – Salute” San Raffaele di Milano (Genetica)

Prof. Ferdinando NICOLETTI, Ordinario di Farmacologia – Università “La Sapienza” di Roma (Ecologia Farmacologica)

Prof. Pierfranco PIGNATTI, Ordinario di Genetica Medica – Università di Verona

Prof.ssa Roberta SILIQUINI, Direttore del Consiglio Superiore di Sanità – Direttore della Scuola di specializzazione di Igiene e Medicina preventiva dell’Università di Torino – Ordinario di Igiene, Università di Torino (Igiene)

Prof. Paolo VISCA, Ordinario di Microbiologia generale, Università Roma Tre (Microbiologia)


Modifiche nella composizione nel corso dell'attuale mandato (in ordine di data)

Il Prof. Alberto MANTOVANI (Vicepresidente Vicario),  Ordinario di Patologia Generale Università degli Studi di Milano – Direttore Scientifico Università “Humanitas” Milano, è stato membro con funzioni di Vicario del Presidente del CNBBSV fino alle dimissioni del 16 marzo 2017

Il Prof. Fabio FAVA, Ordinario di biotecnologie industriali ed ambientali presso l’Università di Bologna “Alma Mater Studiorum è entrato a far parte del CNBBSV con DPCM del 28 novembre 2017

La Prof.ssa Paola GRAMMATICO , già membro del CNBBSV nell'attuale mandato, è stata nominata Vicepresidente Vicaria con DPCM del 28 novembre 2017.

Torna all'inizio del contenuto