Esplora contenuti correlati

Incontro con la Delegazione francese sulla bioeconomia

Il 20 giugno 2022 si è svolto a Roma presso la Presidenza del Consiglio un incontro tra una delegazione del Gruppo di Coordinamento Nazionale per la Bioeconomia (GCNB) del CNBBSV (formata dal Presidente del CNBBSV Prof. Andrea Lenzi e dal Prof. Fabio Fava, componente dello stesso Comitato e Coordinatore Scientifico del GCNB in presenza, mentre l'Ing. Laura D’Aprile, Capo Dipartimento della Transizione ecologica e il dott. Giacomo Vigna, rappresentante del MISE, hanno partecipato da remoto) ed una delegazione di referenti per la bioeconomia del Ministero dell’Agricoltura francese (formata dalla dott.ssa Catherine de Menthière, Ispettore Generale – Ingegneria dei ponti, delle acque e delle foreste, dall’Ing. Jean Gault, Ingegnere generale dei ponti, delle acque e delle foreste e dal dott. Jean Pascal Fayolle, Consigliere dell’Ambasciata francese a Roma).

L’incontro è stata un’occasione efficace per un proficuo scambio di esperienze nella promozione ed implementazione della bioeconomia nei due Paesi.

In particolare la delegazione italiana, dopo aver illustrato le strategie italiane in questo campo, ha fornito un quadro aggiornato della loro implementazione nel Paese e in Europa.

Il confronto è poi proseguito toccando diversi temi come le priorità, il monitoraggio e le linee-guida sull’implementazione della bioeconomia nei due Paesi, per concludersi con l’esposizione delle future azioni nei rispettivi Paesi e di possibili azioni congiunte.

 

torna all'inizio del contenuto
Torna all'inizio del contenuto