Esplora contenuti correlati

Scopi

  1. Garantire una effettiva sinergia tra amministrazioni pubbliche nazionali, regionali e locali e i cluster tecnologici nazionali che operano nella bioeconomia, al fine di definire un quadro regolatorio e di R&I adeguato, coerente ed aggiornato alle effettive necessità dell’intero Paese, minimizzando le duplicazioni e la frammentazione.
  2. Monitorare l’attuazione della strategia nazionale per la Bioeconomia BIT II (2019) e proporre progressivamente misure e azioni per migliorarla e rendere più puntuale ed efficace lo sviluppo della bioeconomia nei territori di tutto il Paese, in particolare dal punto economico, ambientale e sociale;
  3. Assicurare il coordinamento delle politiche pubbliche, tenendo conto delle indicazioni dell’Unione EU.
  4. Assicurare l’allineamento della strategia nazionale per la Bioeconomia BIT II con quella Europea, elaborata e monitorata dalla Commissione Europea,  e assicurare il coordinamento degli attori pubblici e privati e delle istituzioni nazionali e regionali, anche attraverso i Cluster Tecnologici Nazionali, ai fini di una più qualificata ed efficace partecipazione del Paese alla definizione della priorità e ai bandi a sostegno della ricerca e dell’innovazione nazionali e nell’ambito del futuro Horizon Europe e sue iniziative parallele rilevanti per la Bioeconomia.

Home page

Home page Bioeconomia     

torna all'inizio del contenuto
Torna all'inizio del contenuto